2016canossa

Data: 24 - 25 aprile 2016

Ritrovo: ore 9,00  presso piazzale pizzeria Farina & Co, via autostrada 30, Bergamo (subito prima del casello autostradale)

Partenza: ore 9.30 (pieno fatto)

Pranzo: liberi per i due giorni. Domenica la sosta pranzo è prevista a Castelnovo Ne' Monti, lunedi a Lizzano in Belvedere dove, per chi volesse, abbiamo riservato dei posti al ristorante Corsini  concordando un menu al prezzo fisso di € 25 a presona da regolare in loco.

Pernottamento:  hotel Terme di Salvarola, via Salvarola 109, 41049 Sassuolo (Mo), tel. 0536 871788

Chilometraggio: km 700 circa

Costo: € 85 apersona camera doppia, € 110 camera singola. La quota comprende il pernottamento, la cena, la prima colazione e l'entrata alle Terme. Per accedere alle terme è necessario munirsi di ciabatte, cuffia e ovviamente il costume. Per chi volesse è possibile noleggiare l'accappatoio in albergo al costo di € 7 a persona.

L'accettazione al giro è subordinata al pagamento della quota tramite bonifico bancario con causale Terre di Canossa sul c/c Banca Popolare di Bergamo filiale di Pontida IBAN: IT15 B054 2889 2500 0000 0000 560 intestato a Motorrad Club Bergamo. Non sarà possibile ritenere valida l'iscrizione al giro se la segreteria non riceverà copia dell'avvenuto pagamento.

Avete mai pensato di ripercorrere le tracce di Matilde di Canossa? Non è difficile: basta recarsi nel territorio della provincia di Reggio Emilia, dove visse la celebre contessa. Tra castelli, sapori locali, camminate e paesaggi collinari. Lo Stato della contessa si estendeva per buona parte della penisola centro-settentrionale. La fortunata strategia di questo territorio era tutta racchiusa nel quadrilatero fortificato dei Castelli di Canossa, Rossena, S. Polo d'Enza e Bianello-Quattro Castella. Il Sentiero di Matilde prosegue anche nel Modenese, fino al passo delle Radici (1529 m.), che è un valico dell'Appennino Tosco-Emiliano che separa la Toscana dall'Emilia ed in particolare la provincia di Lucca  dalla provincia di Modena.  Dal passo delle Radici nasce, sul versante emiliano, il torrente Dragone.

2016canossanadata 2016canossaritorno