gitawinter

Data:  domenica 3 novembre 2019

Ritrovo: ore 8.30 presso distributore Q8 di fronte concessionaria Perego Motorrad

Partenza: ore 9.00

Pranzo: Agriturismo ristorante Le Solive, via Bellavista, Erbusco (Bs)

Chilometraggio: km. 77 circa

Costo: € 35 a persona per chi volesse partecipare al pranzo. La degustazione di vini è offerta dal motoclub

E' previsto un breve percorso di avvicinamento in Franciacorta dove visiteremo le Cantine Monzio Compagnoni ed effettueremo una degustazione dei vini di loro produzione. Situate ad Adro tra le splendide colline della Franciacorta, in un cascinale del 1400, Monzio Compagnoni Azienda Agricola, è oggi considerata una delle più dinamiche cantine operanti nel settore vitivinicolo franciacortino e Bergamasco. Dai loro vitigni ricavano uve Chardonnay, Pinot Bianco e Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Moscato di Scanzo, con le quali producono vini della Franciacorta e della Bergamasca. Il vignaiolo Marcello Monzio Compagnoni porta avanti da oramai trent'anni questa grande realtà vitivinicola attraverso lo studio, l'esperienza e la passione e grazie alla mentalità moderna e pragmatica e all'anima produttiva ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo nel mondo del vino. Terminata la visita, per chi vuole partecipare, ci trasferiremo per il pranzo al ristorante Le Solive dove il menu concordato prevede:

Culaccia di Langhirano

Salame Pancetta Speck

Tortino di spinaci

Girella di manzo con fontina e senape

Orzo con pomodorini, salsa all'arrabbiata, verdure e tonno

Gratin di patate e trevisano

Fagiolini saporiti

Risotto alla franciacorta Brut docg

Pasta casereccia

Scamone di fassona alla Solive con polenta e patate

Dolce della casa

Caffe, correzione

Acqua, vino rosso e vino bianco

in caso di maltempo la gita non verrà annullata. Ci si potrà recare alle cantine in macchina.

2019winter